Title Image
Associazione Experienced and Friendly

L’Associazione

``Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.`` M. Montessori

L’associazione COSTRUIRE MONTESSORI si è costituita nel 2014 con l’obiettivo di promuovere e diffondere gli ideali e il pensiero di Maria Montessori sul territorio del Friuli Venezia Giulia, attraverso la realizzazione di percorsi formativi ed educativi in grado di rispondere alla sempre crescente domanda, da parte delle famiglie, di accedere a questo specifico progetto educativo-didattico.

l’Associazione Costruire Montessori è associata all’Opera Nazionale Montessori.

Per il conseguimento dei propri scopi istituzionali l’associazione svolge attività conformi ai fini statutari e alle linee programmatiche dell’Opera Nazionale Montessori, quali ad esempio:

proporre progetti e iniziative educative e formative ispirate ai principi pedagogici di Maria Montessori;

organizzare conferenze, giornate di studio, convegni, seminari, eventi e manifestazioni che diano visibilità ai progetti Montessori del territorio;

organizzare e promuovere la formazione e l’aggiornamento di docenti, genitori, educatori e adulti interessati;

curare i rapporti con altre Associazioni Montessori, Enti e Istituzioni del territorio.

L'ambiente

Nella costruzione dell’ambiente, si cerca di favorire: la sperimentazione e il lavoro individuale e di gruppo; la lettura e la consultazione di testi, attraverso un’essenziale biblioteca di classe; la raccolta, lo studio e la valorizzazione di elementi forniti dalla natura come occasione per la ricerca e le uscite di osservazione; le attività manuali legate al “lavoro dell’umanità”, ma sempre collegate allo sviluppo della mente.

Il lavoro libero

Il ``lavoro libero`` comprende le attività con il materiale strutturato, ma anche le ricerche, gli esercizi suggeriti dai ``comandi”, la lettura , ecc. Il “lavoro libero” è individuale, paziente, concentrato, ripetuto finché il bambino stesso non si sente competente: è infatti nella ripetizione ragionata di un lavoro che si prova il piacere della comprensione. “Rispetto” non è solo evitare la sopraffazione e la violenza, è anche non interrompere il lavoro di un compagno; non disturbare un ambiente concentrato; non giudicare, non imporre la propria volontà, ma avere interesse a trovare strategie per integrarla con quella degli altri. In questo senso, si realizza non l'educazione in libertà ma ``l'educazione alla libertà``.

Il materiale

L’ambiente si distingue per la presenza dei necessari “strumenti” di lavoro psico-motorio e intellettivo dei bambini, strumenti definiti “materiali di sviluppo e di formazione interiore”. Il bambino può muoversi liberamente nell’ambiente, scegliere il materiale messo a sua disposizione e usarlo per quanto tempo desidera, trovando in esso la possibilità di auto correggersi nell’errore.

L'insegnante

L’insegnante ha il compito dell’educazione indiretta. Predispone l’ambiente, propone, stimola e orienta il bambino, assume un ruolo di aiuto e facilitazione, è organizzatore e osservatore della vita psichica e culturale del bambino. Il docente prepara l’ambiente nel rispetto della libertà di movimento e dei tempi e ritmi di apprendimento dei bambini affinché ciascuno possa applicarsi al suo importante lavoro, salvaguardando e potenziando la propria originalità e la propria identità individuale.

Iscrizione Newsletter

Compila il form sottostante per ricevere la nostra newsletter semestrale ed essere sempre aggiornato su corsi, eventi e news dell Associazione.

Hai letto l'informativa sulla privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003?

Acconsento

Corso di differenziazione didattica montessori per la Scuola Primaria

In partenza ad aprile 2017 in Friuli Venezia Giulia un nuovo corso abilitante di didattica differenziata Montessori per insegnanti della scuola primaria, in risposta alla crescente domanda di conoscenza di questo approccio educativo e all’attuale.

Vuoi far parte del team?

Scopri come partecipare attivamente alla vita della nostra associazione in qualità di Socio, Collaboratore o Formatore.

maria-montessori-1

Diventare Socio di Costruire Montessori vuol dire entrare in un gruppo di appassionati e aiutare l’Associazione a raggiungere i propri scopi statutari, di divulgazione del pensiero di Maria Montessori.